homeIaikido bambiniIdove siamoIinsegnantiImateriale didatticoIe-mail

 

Materiale didattico

Con l'iscrizione al corso viene consegnato al bambino un manuale di Aikido, scritto ed illustrato dall'insegnante Francesco Dessì ed edito dalla giovane casa editrice BUDOBOOKS fondata proprio dagli insegnanti del Milano Aikido Club, Francesco Dessì e Federica Di Marino.

Loro intento è di produrre e proporre a insegnanti e studenti tutto il materiale didattico, di supporto e approfondimento, di gioco e divertimento necessario ad arricchire il proprio percorso nelle arti marziali.

Dedicato ai bambini di tutte le età, e non solo, i manuali, le cartoline, i poster, gli adesivi, i giochi sono studiati per coinvolgere e per stimolare innanzitutto i bambini che si avvicinano alle arti marziali.
I disegni e lo stile inconfondibile di Francesco Dessì rendono accessibile a tutti un lavoro tecnico comunque molto rigoroso.

 

Con illustrazioni a colori è un supporto utile per migliorare il livello di conoscenza delle nozioni di base dell’Aikido, facilitando la comprensione del significato dei vocaboli giapponesi appresi durante il corso scolastico e rendendo più divertente il ripasso delle tecniche in vista anche degli esami di passaggio di cintura.

La prima parte del manuale tratta argomenti generali sulla storia dell'Aikido e di O-Sensei, una introduzione alla lingua giapponese, le regole di etichetta all'interno del dojo, la divisa, i gradi e il saluto.

Il manuale prosegue con una panoramica sulle tecniche di base, le cadute (ukemi), i movimenti di base (taisabaki), le posizioni (kamae), le prese, gli attacchi, le proiezioni e le immobilizzazioni.

 

Pare che « una vita riuscita è un sogno di giovinezza realizzata nell’età matura ».

È certamente vero, ma per realizzare questo sogno occorrono lavoro, entusiasmo, passione e modelli.

Un modello è un uomo che ha realizzato il suo sogno, diventandone la personificazione e crescendo ancor di più condividendolo.

Francesco Dessì è un modello; attraverso il suo libro si ritrova la gioia, la freschezza, il rigore, la sincerità ed il desiderio di comunicare.

Tutte le qualità dell’Aikidoka  che voi ugualmente giovani praticanti grazie a lui state diventando.

                    Christian Tissier

                 8° dan Aikido Shihan Hombu Dojo Tokyo

 

 

 
   

2009 milanoaikidoclub - tutti diritti riservati