homeIaikido bambiniIdove siamoIinsegnantiIvideoImateriale didatticoIe-mail

 

Aikido per bambini

 

illustrazione di Francesco Dessì -2019 tutti i diritti riservati

IMPORTANTE

Nel contesto della pandemia da Covid-19, fino all'emanazione di nuove disposizioni in merito agli sport di contatto, riapriremo i corsi evitando la pratica con il contatto diretto.
Le lezioni saranno basate su esercizi individuali di coordinazione e rinforzo muscolare, studio delle cadute e dei movimenti di base, allenamento ideo-motorio di perfezionamento delle tecniche e pratica con le armi  tradizionali giapponesi:
il jo (bastone in legno di media lunghezza) e il kodachi (spada corta imbottita ad imitazione della wakizashi), che prevedono lo studio dei colpi, delle parate e dei kata (sequenze di movimenti prestabiliti) individuali e a coppie (simulazione di combattimento).

Nel caso di forzata interruzione delle attività nelle scuole/palestre i corsi del MILANO AIKIDO CLUB SSD  continueranno regolarmente in modalità on-line su piattaforma digitale.


PROTOCOLLI DI SICUREZZA
In base ai criteri dei protocolli di settore elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico ed alle ulteriori disposizioni fornite in materia a livello regionale ed ai protocolli di sicurezza disposti dall'EPS di riferimento, le lezioni si terranno con partecipanti in numero limitato a 10/15 in sale suddivise in spazi delimitati di misura prestabilita e sanificate al termine di ogni ora.

Alla struttura si accederà previa prenotazione e successiva compilazione e firma della prevista autocertificazione.

All'ingresso si dovrà indossare la mascherina e ci si dovrà igienizzare le mani presso l'apposita colonnina.

Verrà misurata la temperatura con apposito termoscanner: l'accesso non sarà consentito a coloro che avranno una misurazione superiore ai 37,5 gradi.

 

Il MILANO AIKIDO CLUB propone corsi di Aikido rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

L'Aikido è  un'arte marziale caratterizzata da movimenti circolari, fisiologici e assolutamente non traumatici che risulta essere particolarmente indicata per lo sviluppo psicofisico dei bambini e degli adolescenti.

L'Aikido contribuisce ad aiutare i ragazzi ad integrarsi nel gruppo, a socializzare e ad arrivare ad una "formazione" umana sia sul piano del carattere sia su quello morale.

Il metodo di insegnamento proposto dalla nostra associazione integra il metodo d'insegnamento tradizionale orientale con i moderni metodi di educazione fisica, adottando il gioco come strumento principale per permettere ai bambini di avvicinarsi ai contenuti specifici dell'Aikido attraverso un linguaggio a loro più familiare.

 

Obiettivo specifico del Milano Aikido Club, inteso come mezzo di formazione in ambito scolare, è di far conoscere l' Aikido, le sue valenze educative e come esso possa diventare realmente strumento di formazione per il bambino.

ISCRIZIONE

l bambini possono intraprendere il corso in qualsiasi periodo dell’anno.

Per iniziare a praticare occorre :

- versare la quota di iscrizione annuale comprensiva di assicurazione sugli infortuni, quota associazione Progetto Aiki e manuale didattico (solo per la 1^ iscrizione)

- un certificato medico per attività sportiva non agonistica

- il keikogi (la divisa per la pratica) da Judo o da Karate 

Alla fine dell'anno accademico, in giugno, i bambini sosterranno l'esame  per il conseguimento del grado e della relativa cintura colorata.

corso 2015/2016 (anni 5/6) presso Isshin Aikido Dojo

 

   

 

   

2009 Milano Aikido Club ssd- tutti diritti riservati