homeIaikidoIbuki wazaIiaidoIdove siamoIinsegnanteImaestroIstageIalbumIe-mail

 

Aikido per la terza età

 

Il corso indirizzato agli over 60 si propone, attraverso la pratica dell'Aikido opportunamente adattata, di stimolare l'apparato cardio-circolatorio intervenendo opportunamente sul sistema locomotore nell'intento di migliorare il grado di funzionalità o mantenere quello già esistente .

Particolare cura verrà rivolta alla mobilità articolare e all'equilibrio, funzioni queste indispensabili per protrarre il più a lungo nel tempo un buon grado di autosufficienza non solo legato alle più elementari necessità della vita quotidiana, ma nella prospettiva di poter svolgere senza pregiudiziali limitazioni attività creative, giocose o comunque gratificanti.

Troveranno spazio anche esercizi rivolti ad un modico irrobustimento dei più importanti gruppi muscolari, specie quelli dimenticati dalle consuetudini ipocinetiche quotidiane.

Un buon tono muscolare della parete addominale favorisce quelle funzioni viscerali che spesso rappresentano dei problemi per le persone anziane.

L'equilibrio fra la tonicità dei muscoli dorsali e quelli della parete anteriore, unitamente alla mobilità della colonna, favorisce la percezione e l'assunzione della corretta stazione eretta, talvolta compromessa da scorretti atteggiamenti posturali, spesso diretta e inconsapevole conseguenza di anni di lavoro ripetitivo o di ridotta mobilità.

Un altro aspetto importante relativo ai benefici dell'attività motoria è da individuare nelle positive ripercussioni sulla sfera psico-relazionale.

Notevole spazio viene infatti riservato ad esercitazioni a coppie, momenti significativi di interazione, collaborazione e disponibilità che realizzano concretamente quegli obiettivi che si indicavano nelle premesse.

Verranno praticati:

-  esercizi di meditazione, di respirazione e di aiki-taiso (ginnastica dell'Aikido);

-  cadute assistite e movimenti di base;

tecniche di Aikido in forma lenta e non traumatica;

- studio delle armi giapponesi tradizionalmente utilizzate nell'Aikido: bokken (spada in legno   ad imitazione della katana) e jo (bastone in legno di media lunghezza).

 

dojo NoLo

presso centro CORTE REGINA

Indirizzo

viale Monza 16 (metro MM1 linea rossa fermata LORETO)

Insegnante:

Francesco Dessì  

shihan 6° dan Aikido Aikikai Giappone

Contatto

cellulare +39 338 7248408

e-mail  milanoaikidoclub@libero.it / aikido@francescodessi.com

Orario delle lezioni

     

MERCOLEDI

10.00 - 11.00

 
     

IL CORSO VERRA' ATTIVATO DAL MESE DI OTTOBRE

AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 6 ISCRIZIONI.

I giorni di pratica delle lezioni verranno eventualmente stabiliti

in accordo con le esigenze delle partecipanti.

 
 

 
   

 

   

2009 Milano Aikido Club ssd- tutti diritti riservati